Teletrasporto quantico dell’informazione: raggiunti i 16 Km di distanza

By admin on maggio 21, 2010

In un recente esperimento condotto in nelle università della Cina è stato ottenuto un importante passo avanti nella realizzazione di comunicazioni che usano il teletrasporto quantico come di principio di trasporto dell’informazione. E’ stata trasportata l’informazione quantica nello spazio libero tra due luoghi a 16 Km di distanza, molto di più delle poche centinaia di metri del precedente esperimento.

schema teletrasporto informazione

Il Teletrasporto Quantico non è la stessa cosa del teletrasporto di materia che molti conoscono grazie alla serie televisiva Star Trek. Nel Teletrasporto Quantico 2 fotoni, o 2 ioni, vengono legati da una proprietà della fisica quantica detta entangled e in questo modo quando lo stato quantico di un fotone (o ione) cambia, anche lo stato quantico dell’altro fotone (o ione) cambia di conseguenza come se fossero legati da un invisibile filo. Questo permette all’informazione quantica di essere teletrasportata da un fotone/ione all’altro situato ad una certa distanza.

Nei precedenti esperimenti i fotoni erano confinati in una fibra ottica lunga alcune centinaia di metri in modo da assicurare che lo stato delle particelle non venisse alterato. Nel nuovo esperimento, invece, il fotone più energetico della coppia di fotoni entangled viene inviato attraverso un canale nello spazio libero lungo 16 Km. L’affidabilità media dell’informazione trasportata è dell’89%

Questa distanza non è del tutto casuale, è infatti una distanza maggiore dello spessore atmosferico più denso che è di 10-15 Km. In questo modo in un prossimo futuro potrebbero essere fatti esperimenti di teletrasporto quantico dell’informazione tra la superficie è un satellite artificiale.

Il canale di 16 Km si trova tra Badaling a Pechino (trasmittente) e Huailai (ricevente) nella provincia di Hebei. I due fotoni entangled sono stati generati utilizzando un laser blu a semiconduttore e un cristallo di beta-Bario Borate (BBO – beta-barium borate).

L’articolo completo sull’esperimento è disponibile su Nature Photonics.

Fonte: Quantum teleportation achieved over 16 km