L’Europa esplorerà il sistema di Giove

By admin on maggio 6, 2012

Pochi giorni fa è stata scelta la missione principale per il programma esplorativo Cosmic Vision dell’ESA, l’Ente Spaziale Europeo (European Space Agnecy), per il 2015-2025. La missione è denominata JUICE, acronimo di Jupiter Icy moons Explorer, le altre missioni candidate nella scelta erano NGO, the New Gravitational wave Observatory, per la ricerca delle onde gravitazionali, e ATHENA, Advanced Telescope for High-Energy Astrophysics.

immagine artistica missione JUICE

La missione inizierà nel 2022 con il lancio dalla stazione spaziale europea situata nel Guiana francese con il vettore di lancio Ariane 5. L’arrivo previsto nel sistema gioviano è per il 2030 e durerà almeno tre anni.
Oggetto di intensi studi saranno le 4 lune galileiane: la vulcanica Io, la gelida Europa e le rocciose e ricche di ghaiccio Ganimede e Callisto. L’interesse che c’è per questo sistema, formato da Giove e queste 4 lune è dovuto al fatto che assomiglia molto a un sistema solare in miniatura.

E’ opinione comune tra gli scenziati che Europa, Ganimede e Callisto ospitano degli oceani sotto la coltre di ghiaccio che li ricopre e per questo tra gli obiettifi scientifici della missione c’è l’individuazione di potenziali habitat per la vita.

Durante l’esplorazione di queste lune JUICE terrà in continua osservazione l’atmosfera e la magnetosfera di Giove e infine l’interazione delle lune galileiane con il gigante gassoso.

Il programma di viaggio si snoda tra la visita della luna più butterata del Sistema Solare, Callisto, almeno due sorvoli di Europa durante i quali saranno rilevati per la prima volta gli spessori della crosta ghiacciata della luna. Nel 2032 è prevista l’entrata in orbita attorno a Ganimede dove verrà studiata la superficie ghiacciata e la struttura interna della luna. Questa luna è l’unica nel Sistema Solare a generare un proprio campo magnetico e per questo verrà dedecato più tempo per lo studio dell’interazione con il campo magnetico di Giove

Ecco le 4 immagini dei quattro satelliti galileiani di Giove:

Io
satellite Io

Europa
satellite Europa

Callisto
satellite Callisto

Ganimede
satellite Ganimede